17ª CorriViadana con un percorso accessibile davvero a tutti

17ª CorriViadana con un percorso accessibile davvero a tutti

Domenica 5 settembre è in programma la 17ª edizione del CorriViadana, una manifestazione podistica ludico motoria a passo libero aperta a tutti e organizzata da Atletica Viadana all’interno dell’evento “Ripartiamo Insieme“.  Il CorriViadana prevede 2 percorsi sui sentieri golenali del Po, da 6 e 12 km. In più quest’anno, è stato deciso di rendere l’evento davvero aperto a tutti, prevedendo un percorso accessibile di 3km fruibile anche a tutte le persone con disabilità motorie.


CorriViadana vede i Macron Warriors fortemente coinvolti e per questo motivo abbiamo esplicitamente chiesto di creare il percorso accessibile apposta perché era giunto il momento, partecipando alla festa dello sport con un ruolo decisamente attivo, di prendere parte a qualcosa che si dice essere “per tutti”. E renderlo veramente PER TUTTI. La partenza è alle 8.30, giusto prima della nostra riunione di inizio stagione, che è alle 11.00, per permettere a tutti di partecipare, a chi riesce a esserci!

Un CorriViadana accessibile è frutto di una comunione d’intenti fra ASD Atletica Viadana e ASD Macron Warriors Viadana, che ha preso piede perché crediamo sia fondamentale prevedere la partecipazione a eventi ludici e sportivi anche alle persone con ogni forma di disabilità, nei limiti del possibile. L’inclusione parte da qui: da opportunità di partecipazione e visibilità, davvero per tutti.

I Macron Warriors, oltre ad essere una prestigiosa realtà sportiva nel territorio mantovano, si sono da sempre posti uno scopo preciso. Promuovere lo sport per giovani con gravi disabilità motorie, per dare loro un’opportunità di riscatto e valorizzazione. Questo perché per alcuni, la loro disabilità, può essere vissuta come un limite, un motivo di svalutazione e addirittura vergogna. Lo sport è da sempre opportunità per rendere i giovani più forti e più capaci di combattere e superare le avversità della vita, ad affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione. Con lo sport, impariamo il valore della dignità.

Un evento inclusivo come è quest’anno la CorriViadana è la prova che le iniziative di sensibilizzazione sui temi della disabilità e di educazione al rispetto che i Macron Warriors portano avanti, trovano riscontro nella sensibilità e partecipazione di organizzatori illuminati come l’ASD Atletica Viadana. Sarà una festa dello sport per tutti che rientra nel più ampio appuntamento in programma dal 3 al 5 settembre prossimi a Viadana (Campo sportivo comunale – via Al Ponte 21) organizzata dall’Unione Calcio Viadana in stretta collaborazione con associazioni sportive e di volontariato del territorio.

L’evento, in programma nel primo week end di settembre, dal titolo “Un territorio che si rialza e guarda avanti…. RIPARTIAMO INSIEME” è l’occasione per riunire società e associazioni sportive e associazioni di volontariato del territorio viadanese per un confronto sul “valore dello sport e dell’associazionismo nella società civile” che è anche il tema del convegno in calendario il 3 settembre alle ore 19:00 e che vedrà i Macron Warriors tra i relatori e portatori di un’iniziativa da proporre a tutte le società del territorio.

Personalmente vado molto fiero di questo evento – ha commentato Fabio Merlino, presidente die Macron Warriors Viadana - pensato per dare visibilità (finalmente) a persone con disabilità, sul territorio in particolar modo, di accedere a eventi mai pensati per loro. quindi cercheremo di invitare più persone possibili, fra sportivi e altri con disabilità gravi e più lievi, a partecipare! Se qualcuno di voi conosce qualcuno potenzialmente interessato, ovviamente girare l’invito, così tiriamo su un esercito!“

PROGRAMMA E INFORMAZIONI DEL CORRIVIADANA 2021

Ritrovo dalle 8 presso la pista di atletica, al Campo sportivo comunale di Viadana (via Al Ponte)
Partenza libera dalle 8.30 alle 9.00

Il contributo richiesto di partecipazione è di 3,50€ (senza riconoscimento) e 5,00€ (con riconoscimento finale)
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alle associazioni di volontariato del Comune di Viadana presenti all’evento.

RICONOSCIMENTO AI PARTECIPANTI: esclusiva oggettistica SELETTI® e ristoro finale
Premi in natura per tutti i gruppi con un minimo di cinque iscritti, iscrizioni entro le ore 12:00 del 4 settembre.

Info e adesioni
Simona (Atletica Viadana) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3383052312 (whatsapp)
Simone (Macron Warriors) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3332330993 (whatsapp)


Stampa   Email

Altre news